Come realizzare un camino a bioetanolo da esterno
Volete creare un caminetto a bioetanolo da esterno personalizzato in modo da poterne scegliere tutte le caratteristiche? Allora siete nella pagina giusta!
Quando si costruisce un caminetto per uso esterno, ci sono due diversi tipi che possono essere progettati secondo i propri desideri: un camino a bioetanolo o un camino a gas. In questa guida descriveremo come realizzare un progetto di biocamino da esterno fai da te. Se si preferisce invece un modello a gas, è possibile consultare la nostra guida su come costruire un camino a gas per esterni qui.
Un caminetto a bioetanolo porta accoglienza e calore direttamente nel vostro giardino. L'effetto riscaldante stesso dipende dalla dimensione delle fiamme e pertanto, quelle del bruciatore. Tuttavia, è più facile percepire il calore prodotto negli ambienti interni, data la limitata potenza di un modello a bioetanolo. Un caminetto a bioetanolo fai da te è l'opzione migliore in termini di estetica e realtà, qualora si voglia donare un tocco di eleganza ed ecosostenibilità al proprio giardino. Se invece lo scopo è quello di aumentare la temperatura in giardino la sera, è più consigliato scegliere uno dei seguenti modelli di riscaldatori a gas o riscaldatori elettrici.
Cosa serve per costruire un camino a bioetanolo da esterno
Un caminetto a bioetanolo da esterno è relativamente semplice da installare poiché può essere realizzato da privati e non richiede necessariamente un professionista. Per installarne uno, la cosa più importante è ricordare che si tratta di fuoco vero e che il bruciatore diventerà caldo.
Abbiamo molti clienti che desiderano incassare un bruciatore a bioetanolo in un tavolo da esterno o altre costruzioni all'aperto. Pertanto, abbiamo creato questa guida su ciò di cui si ha bisogno per un progetto fai da te di questo tipo.
Incasso di un bruciatore in mobili realizzati con materiali infiammabili
Se si vuole installare un bruciatore in mobili realizzati con materiali infiammabili si avrà bisogno di:
Per l'uso esterno, è sempre una buona idea mettere del vetro attorno alle fiamme, poiché un camino a bioetanolo è molto sensibile al vento. Per i nostri bruciatori da esterno è possibile acquistare una cornice con vetro, dove inserire il bruciatore. Utilizzando questo articolo, non ci sarà la necessità di utilizzare ulteriori materiali ignifughi attorno al bruciatore.
Struttura in acciaio con vetro e bruciatore integrato
Cosa è importante sapere su un caminetto a bioetanolo da esterno?
Scegliere il bruciatore giusto
Protezione
Raccomandiamo sempre di portare il bruciatore all'interno dopo l'uso, se possibile. In caso contrario, lo si dovrà proteggere coprendolo con un telo protettivo.
Un altro fattore molto importante è evitare che acqua o foglie entrino nell'apertura del bruciatore poiché i nostri bruciatori contengono lana ceramica che assorbirà il liquido. Se dovesse entrare dell'acqua nel bruciatore, potrebbe essere molto difficile rimuoverla e ciò ne comprometterebbe l'utilizzo.
Montaggio di un bruciatore in un mobile
Un accorgimento importante è quello di assicurarsi che ci sia sempre aria che circola attorno al bruciatore: non deve essere completamente chiuso, poiché deve essere in grado di dissipare il calore. La parte superiore del bruciatore è leggermente più grande della parte inferiore, il che consente al bruciatore di essere appoggiato su una superficie.
Le dimensioni di ciascun bruciatore le troverete nella pagina di ciascun prodotto insieme a un disegno tecnico.