Come costruire un camino a gas da esterno
Volete donare un tocco personale al vostro arredamento da giardino?
Allora questa soluzione è la scelta più ovvia per gli appassionati del fai da te che desiderano un'elevata potenza termica e fiamme intense. I riscaldatori a gas da esterno sono noti per la loro elevata potenza termica, il design flessibile e la fiamma accattivante simile a quella di un caminetto convenzionale.
I bruciatori a gas sono disponibili in diverse dimensioni e forme: modelli rettangolari, quadrati e rotondi. Tuttavia, la scelta è ancora limitata perché ogni bruciatore deve essere omologato secondo la norma.
Tutto il necessario per costruire un camino a gas da esterno
Quanto consuma un camino a gas?
Costruire il proprio riscaldatore a gas da esterno può sembrare semplice, ma è necessario prestare molta attenzione e seguire le raccomandazioni delle autorità, assicurandosi di farlo controllare da un professionista.
A seconda di come è installato, si avrà bisogno di:
- Bruciatore a gas
- Regolatore
- Bombola GPL
- Materiali ignifughi per isolare il bruciatore
È molto importante scegliere un bruciatore a gas di alta qualità e sicuro per ottenere risultati migliori e più sicuri; pertanto, consigliamo di acquistare un bruciatore da un rivenditore affidabile. Inoltre, è necessario assicurarsi che venga fornito un regolatore del gas corretto e adatto al tipo di bombola del gas utilizzata in Italia, essendo l'elemento che collega il bruciatore a gas alla fornitura di gas tramite un tubo.
Il consumo di un camino a gas può variare in base al modello e alla grandezza del bruciatore.
Scegliendo modelli con sistemi di regolazione modulabile, è possibile adattare il consumo energetico alle esigenze della casa, minimizzando ulteriormente la spesa. Per chi cerca una soluzione che bilanci comfort ed economia, il camino a gas rappresenta una scelta ideale; utilizzando tecnologie aggiornate e regolazioni personalizzabili, consente di ottenere calore senza compromettere l'ambiente e il pianeta.
Spesso vediamo clienti che costruiscono bruciatori a gas all'interno di tavoli o come una forma di divisorio in strutture create autonomamente.
I nostri produttori, come Happy Cocooning, utilizzano spesso alluminio o composito, mentre Planika Fires, ad esempio, spesso utilizza acciaio corten.
L'accessorio perfetto
Oltre alle necessità sopra menzionate per costruire un camino a gas da esterno, si può anche scegliere di aggiungere elementi decorativi ai caminetti. É possibile prendere in considerazione questi componenti aggiuntivi.:
- Decorazione
- Coperchio di protezione
- Vetro
- Attrezzatura
Nella categoria accessori troverete pietre e legno artificiali. Non è possibile utilizzare pietre o legna da ardere standard.
Tutto il necessario
I pezzi di ricambio per stufe a gas, come vetri, sensori, assicurano il corretto funzionamento e la sicurezza dell'apparecchio. Consultate la nostra pagina sui pezzi di ricambio per le stufe a gas da esterno.
Esplorate anche la nostra selezione di teli protettivi per proteggere il vostro camino a gas dalle intemperie e prevenirne l'usura.