Come realizzare un biocamino personalizzato da esterni?
Vuoi creare il tuo caminetto a bioetanolo da esterno e scegliere esattamente come deve essere? Allora questa sarà la soluzione giusta per te!
Quando costruisci il tuo caminetto per uso esterno, ci sono due diversi tipi che possono essere progettati secondo i tuoi desideri: un caminetto a bioetanolo o un caminetto a gas. In questa guida ti descriveremo come realizzare il tuo biocamino da esterni. Se vuoi accendere il tuo camino a gas all'aperto, puoi leggere la nostra guida su come costruire la tua stufa a gas da esterno qui.
Un caminetto a bioetanolo aggiungerà intimità sotto forma delle vivaci fiamme arancioni, oltre a un po' di calore. L'effetto del riscaldamento stesso dipende dalle dimensioni delle fiamme. Tuttavia, sentirai facilmente il calore da una fiamma a bioetanolo, poiché la produzione di calore fornita è minima rispetto ad altre opzioni di riscaldamento per esterni. Pertanto, è importante dire che se si desidera un caminetto con l'intenzione di aumentare la temperatura la sera, non si dovrebbe scegliere un caminetto a biocombustibile, ma piuttosto una stufa a gas o una stufa elettrica.
Di cosa hai bisogno per costruire un biocamino da esterni?
Un caminetto a bioetanolo da esterni è relativamente semplice da installare, in quanto può essere eseguito da privati e non richiede necessariamente un professionista! Per installarne uno, la cosa più importante è ricordare che è un fuoco vero e si surriscalda.
Abbiamo molti clienti che vogliono installare un bruciatore a bioetanolo in un tavolo all'aperto o qualcosa di simile. Pertanto, abbiamo realizzato questa guida su ciò di cui avrai bisogno per un progetto fai-da-te del genere.
Se hai mobili realizzati con materiali infiammabili, avrai bisogno di...
- Materiali ignifughi intorno al bruciatore - Fermacell, cartongesso, acciaio, pietra, ecc.;
- Bruciatore da esterno;
- Bioetanolo;
- Accendino;
- Un imbuto per facilitare il ripieno (non necessario);
Per l'uso esterno, è sempre una buona idea mettere del vetro intorno alle fiamme, poiché un caminetto a bioetanolo è molto sensibile al vento. Per i nostri bruciatori da esterno è possibile acquistare una cornice con vetro, dove il bruciatore può essere appeso. Utilizzando questo, non dovrai utilizzare ulteriori materiali ignifughi attorno al bruciatore.
Guarda tutti i nostri bruciatori e cornici fai-da-te per esterni qui.
Struttura in acciaio con vetro e bruciatore integrati
Cos'è importante sapere riguardo un biocamino per esterni?
Scegli il bruciatore giusto
Quando si sceglie un caminetto a bioetanolo da esterno, è importante che un bruciatore a bioetanolo sia realizzato per uso esterno. Questi bruciatori sono realizzati in acciaio e sono di qualità superiore, quindi migliori per l'uso esterno.
Protezione
Consigliamo sempre di portare il bruciatore all'interno dopo l'uso, se possibile. In caso contrario, è necessario proteggerlo con una copertura o qualcosa di simile.
Un altro fattore molto importante è evitare che acqua o foglie penetrino nell'apertura del bruciatore. Questo deve essere evitato poiché i nostri bruciatori contengono lana di ceramica che assorbirà il liquido. Se l'acqua entra, può essere molto difficile uscire, quindi assicurati di proteggere adeguatamente il camino.
Il montaggio di un bruciatore in un mobile
Una cosa di cui dovresti sempre essere sicuro è che ci sia aria intorno all'inceneritore: non dovrebbe essere completamente chiuso, in quanto deve essere in grado di dissipare il calore. La parte superiore del bruciatore è leggermente più grande della parte inferiore, il che consente al bruciatore di galleggiare.
Puoi trovare le dimensioni di ogni bruciatore su ogni prodotto, dove sarà anche possibile trovare un disegno tecnico.