Bruciatore Vs Camino bioetanolo
In questa guida, Camino-bioetanolo è felice di rispondere alla domanda: Qual è la differenza tra un bruciatore e un camino bioetanolo?
Sappiamo che molte volte questi due termini potrebbero creare confusione e abbiamo quindi deciso di far luce sulla differenza tra questi due modelli.
Un bruciatore a bioetanolo è un dispositivo progettato per bruciare bioetanolo, un combustibile ecologico e rinnovabile. Questo bruciatore è il componente principale di molti camini moderni che non necessitano di canna fumaria o eccessiva ventilazione.
Ha una struttura semplice, solitamente in acciaio, con un serbatoio per il bioetanolo che viene poi acceso per produrre una fiamma pulita e senza fumo.
Il bruciatore può essere integrato in diversi tipi di arredamento o utilizzato come fonte di riscaldamento secondaria indipendente per riscaldare la propria casa e può essere manuale o automatico. Questi due modelli si distinguono per svariate ragioni che vi mostreremo più avanti nella pagina.
Un camino a bioetanolo è un sistema di riscaldamento che a differenza del semplice bruciatore a bioetanolo, un'unità modulare destinata a essere inserita in varie strutture, può essere realizzato in diversi design ed è spesso realizzato in acciaio spolverato in polvere.
Per riepilogare: il bruciatore a bioetanolo è l'elemento che crea le fiamme, mentre un camino bioetanolo, include sia il bruciatore che la struttura esterna.
Il camino, oltre a riscaldare, è pensato per essere un elemento estetico dell'arredamento, date le svariate possibilità di design, come ad esempio i modelli da incasso o quelli appesi.
Ma lasciateci approfondire le varie differenze di strutture e bruciatori.
Bruciatore manuale
Come precedentemente spiegato, un bruciatore può essere manuale o automatico.
Un bruciatore manuale presenta le seguenti caratteristiche:
Bruciatore automatico
Un bruciatore manuale è la versione più aggiornata di un bruciatore manuale e presenta delle caratteristiche più moderne e tecnologiche.
I bruciatori automatici sono di fatto molto rinomati nei modelli di camino bioetanolo da incasso, donando un tocco di modernità all'ambiente circostante, senza dover rinunciare alla comodità di poter controllare le fiamme da remoto.
Alcuni modelli di bruciatore a bioetanolo automatico, come il modello all'avanguardia di Planika FLA4, offrono anche l'opportunità di collegare il bruciatore all'impianto domotico della casa, o di poter utilizzare il bruciatore con un'app del telefono o il telecomando.
Inoltre, i bruciatori automatici vengono riempiti con una pompa automatica che trasferisce il bioetanolo direttamente nel serbatoio, evitando il rischio di fuoriuscite.
Molti di questi bruciatori hanno integrati dei sensori di sicurezza e impediranno il funzionamento del camino in casi di malfunzionamenti tecnici o di una presenza troppo alta di diossido di carbonio nell'aria.
Bisogna però osservare, che i bruciatori automatici necessitano di elettricità per poter funzionare, ed è per questo vengono spesso utilizzati per installazioni fisse.
Stufa a bioetanolo
Una stufa a bioetanolo è un particolare tipo di camino a bioetanolo, caratterizzato dalla forma di una stufa tradizionale.
Il camino combina infatti le migliori caratteristiche delle stufe e della combustione a bioetanolo. L'estetica è quella di una stufa tradizionale che utilizzano la combustione a legna: tutti i nostri modelli di stufe a bioetanolo hanno infatti il fascino senza tempo della cucina della nonna, il suo gusto caldo e accogliente,
Al contempo però questi modelli garantiscono il meglio della combustione a bioetanolo e quindi nessun fumo, niente cenere, non necessitano di canna fumaria né di uno spazio fisso di installazione. Ogni modello può infatti essere spostato con facilità ed è perfetto anche per coloro che non vogliono realizzare importanti lavori di installazione o montaggio nella propria abitazione.
Camino bioetanolo
Un camino a bioetanolo è una categoria più ampia rispetto ad una stufa. Ricomprende infatti al suo interno vari modelli, tra cui camini a bioetanolo da parete, camini a bioetanolo da terra oppure da incasso.
Un caminetto a bioetanolo è un particolare tipo di sistema di riscaldamento che funziona con la combustione a bioetanolo. I camini a bioetanolo impiegano infatti bruciatori che possono essere automatici o manuali. Il bruciatore è quindi una delle componenti (la più importante!) del biocamino, mentre una stufa a bioetanolo è un particolare modello da pavimento di camino a bioetanolo.