Carburante a bioetanolo per camini
Il bioetanolo è il combustibile utilizzato in un biocaminetto, così come la legna viene utilizzata in una stufa a legna. Il bioetanolo, è un liquido che viene inserito nel bruciatore del biocamino e si accende per creare le fiamme. Quindi senza bioetanolo un biocamino non funzionerebbe.
Il carburante a bioetanolo, come suggerisce il nome, è una forma di etanolo, prodotto dalla fermentazione di zuccheri e amidi presenti in molti materiali biologici. Il bioetanolo per l'uso nei biocamini viene spesso prodotto da patate, mais e canne da zucchero.
Il bioetanolo è solo un combustibile?
Si e no. Tutto il bioetanolo è alcolico, ma può essere prodotto con metodi leggermente diversi. A seconda della percentuale di alcol nel bioetanolo, anche le arie da utilizzo possono variare.
In molti paesi, il bioetanolo puro al 100% viene miscelato nella benzina per auto, rendendo la benzina più ecosostenibile. Anche l'alcol denaturato per uso domestico è spesso a base di bioetanolo, con una gradazione alcolica di circa il 90%-93%.
Quale bioetanolo dovrei scegliere per il mio biocamino?
Il tipo di bioetanolo di cui hai bisogno dipende dal tipo di camino a bioetanolo che possiedi. Tuttavia, molto probabilmente sarà bioetanolo con una percentuale di alcol compresa tra il 95% e il 100%.
Tutti i camini a bioetanolo, che vendiamo qui su camino-bioetanolo.it, sono realizzati per utilizzare bioetanolo con una gradazione alcolica compresa tra 95,5% -97,5%.
Il carburante a bioetanolo che vendiamo sul nostro sito Web è un bioetanolo premium di alta qualità, prodotto in Germania, e ha una percentuale di alcol del 96,6%.
Tuttavia, raramente si registrano problemi nell'uso di un bioetanolo con un contenuto alcolico inferiore, ad es. 80% - 85%. In molti casi si sentirà un odore più forte di carburante da un bioetanolo con una gradazione alcolica inferiore.
Non sai come riempire il tuo caminetto a bioetanolo? Puoi leggere la nostra guida e guardare i nostri video che ti mostrano come farlo: Come riempire il tuo camino a bioetanolo.
Perché non usare un bioetanolo con alcol al 100%?
Questa è, ovviamente, un'ottima domanda. Un bioetanolo con una gradazione alcolica del 100% non sarebbe migliore e più pulito? C'è del vero in questo. Ttuttavia, il bioetanolo con una percentuale di alcol al 100% brucia anche più velocemente, con una fiamma più ampia rispetto al bioetanolo con, ad esempio, una percentuale di alcol del 96,6%. Non tutti i biocamini sono costruiti per resistere a queste condizioni.
NOTA: È davvero raro che un biocamino sia realizzato per utilizzare bioetanolo con contenuto di alcol 100%.
Quindi, anche se tutto il bioetanolo è alcolico, non tutti i tipi sono pensati per essere utilizzati nel tuo biocamino. Pertanto, controlla sempre quale percentuale di alcol è consigliata per il tuo caminetto a bioetanolo manuale.