Come accendere un camino a bioetanolo?
Accendere un biocamino è davvero molto facile ed è per questo che i biocamini sono dei prodotti molto amati dai nostri clienti. Abbiamo infatti già evidenziato come uno dei pro di possedere un biocamino sia la sua estrema facilità di accensione e la sua rapida capacità di arrivare a temperatura in breve tempo, a differenza dei caminetti a pellet o a legna.
Il processo di accensione dei biocamini, come detto, varia a seconda che il bruciatore sia automatico o manuale. Leggi qui per scoprire la differenza tra bruciatore automatico e manuale.
Se continuate a leggere nella guida vi spiegheremo invece la differenza di accensione tra i due.
Alcune note generali sulla sicurezza dei biocamini
Quando si parla di biocamini, si fa riferimento ad una fiamma viva che ha il potere di ustionare o lesionare le persone circostanti.
E' quindi fondamentale tenere a mente alcune misura di sicurezza per evitare incidenti. Senza contare che nelle pagine di tutti i nostri prodotti sono presenti le istruzioni del produttore, che, se seguite in maniera accurata, eviteranno incidenti e problemi.
Alcune informazioni da tenere a mente:
1. I bambini non devono accendere o controllare i biocamini;
2. Quando si riempie un biocamino si deve prestare attenzione a quanto indicato nella nostra guida;
3. Non collocare il biocamino in prossimità di oggetti infiammabili, come tende, coperte o cuscini;
4. Seguire attentamente tutte le misure di sicurezza indicate dal produttore;
5. Utilizzare un combustibile adeguato per il biocamino come il nostro bioetanolo 96,6%
Come accendere un biocamino con un bruciatore manuale?
Un bruciatore manuale è un tipo di bruciatore a bioetanolo che non utilizza una pompa per riempirsi ma deve essere rimboccato manualmente e acceso tramite un accendino o un fiammifero lunghi. Si consiglia che siano lunghi così da evitare di scottarsi quando il biocamino è acceso.
All'inizio della combustione le fiamme saranno piccole e, in alcuni biocamini possono presentarsi di colore azzurro. Tuttavia dopo poco il camino avrà raggiunto la temperatura e le fiamme diventeranno gialle. Per facilitare il versamento del biocarburante nel bruciatore ci si potrà dotare di un imbuto in acciaio.
I casi in cui si utilizza maggiormente il bruciatore manuale sono sicuramente quelli in cui si hanno biocamini da parete oppure da pavimento. Il vantaggio in questi casi è la possibilità di posizionamento senza collegamento all'energia alettrica.
Come accendere un biocamino con un bruciatore automatico?
Un bruciatore automatico non richiede nessun riempimento manuale, se non quello del serbatoio da cui poi viene pescato il liquido bioetanolo che viene poi iniettato nel bruciatore. Questo viene acceso utilizzando il telecomando in dotazione oppure tramite il pulsante di accensione sul bruciatore stesso.
In alcuni modelli di bruciatori automatici di alta gamma come il FLA3 di Planika è possibile connettersi al Wi-Fi e controllare il camino da un'app sul proprio smartphone o il proprio tablet.
Uno dei più importanti produttori di bruciatori automatici è il brand Planika, famoso in tutta Europa per i suoi bruciatori automatici basati sulla tecnologia BEV, che permette di bruciare il bioetanolo vaporizzandolo.
I biocamini con bruciatore automatico sono molto utilizzati in caminetti da incasso.
Leggi anche: "Come funziona un biocamino?"
Leggi anche: "Distanza di sicurezza e rischio d'incendio"