Come si pulisce un biocamino?
Una delle domande che riceviamo più spesso è come si pulisce il biocamino e se è necessario farlo. Ti sei mai chiesto come o se dovessi pulire il tuo biocamino? La risposta è si, leggi questa guida: in realtà è semplicissimo!
Queste regole di pulizia dei biocamini valgono per tutti i nostri modelli: da parete, sospesi o i modelli portatili da tavolo.
Puoi trovare l'attrezzatura per pulire il tuo caminetto qui.
Devo pulire il mio biocamino?
La risposta è rapida, facile e semplice: sì, dovresti pulire il tuo caminetto a bioetanolo. Un caminetto biologico richiede un po' di manutenzione e pulizia ogni tanto, se si desidera avere un caminetto affascinante e ben funzionante per un periodo più lungo possibile. Tuttavia, un biocamino è in realtà estremamente facile da mantenere e non richiede molta pulizia (a meno che non sia costantemente acceso).
Un camino a bioetanolo non emette fuliggine né cenere, è questo significa che la manutenzione non è paragonabile a quella del camino tradizionale. Tuttavia, a causa del contatto con le fiamme, possono apparire delle macchie nere sulla piastra superiore e posteriore del biocaminetto. Consigliamo di pulire di tanto in tanto quei punti con un panno umido.
Come devo pulire il biocamino?
Se desideri avere un biocamino che abbia un bell'aspetto sia all'interno che all'esterno, dovresti seguire questi semplici passaggi:
- Mantieni pulita e ordinata l'area intorno al camino;
- Lucida il biocamino con un po' di lucidante sulle piastre all'interno e all'esterno del bruciatore;
- Assicurati che le aree interne ed esterne del bruciatore siano pulite;
- Pulisci i piatti con un panno umido.
La pulizia non richiede molto tempo, ma migliora la durata e il funzionamento del bruciatore. Inoltre, questo farà sì che il tuo biocamino venga presentato nel modo più bello possibile e ti assicurerà un camino accogliente per molti anni.
Se hai altre domande relative alla pulizia di un caminetto, non esitare a contattarci. Siamo sempre felici di aiutarti!