Come si riempie un biocamino?
Come dice il nome, un biocamino funziona tramite carburante bioetanolo e ciò significa che è necessario riempire il biocamino prima dell'uso.
Il processo di riempimento del bioetanolo varia a seconda del caso in cui il bruciatore sia manuale o automatico e più nello specifico dal modello.
È quindi fondamentale che la ricarica avvenga conformemente alle indicazioni fornite dal venditore. Sulle nostre pagine troverai tutte le indicazioni circa il tipo di bruciatore presente nel biocamino e le modalità per riempirlo correttamente.
Ci si deve poi assicurare che il bioetanolo utilizzato per il proprio bruciatore sia adatto, in primo luogo che possa essere utilizzato per i biocamini.
Noi consigliamo sempre di utilizzare bioetanolo con percentuale di alcol compresa tra 95% e 97.5%. Ciò garantisce sia una fiamma più viva e brillante, sia di evitare odori sgradevoli durante la combustione. Il nostro bioetanolo è prodotto in Germania e ha una percentuale alcolica pari al 96,6%.
Riempire un bruciatore manuale
La maggior parte dei caminetti a bioetanolo che si trovano oggi sul mercato hanno un bruciatore manuale. Questo significa che i caminetti non hanno un'alimentazione collegata, per cui il bruciatore deve essere riempito manualmente con il carburante. Tutto ciò è molto comodo perché permette di collocare il biocamino dovunque, senza particolari vincoli.
A dispetto della dimensione, della forma o del design del bruciatore, il processo per riempirlo è uguale per tutti i modelli di bruciatori.
Un passaggio fondamentale è NON RIEMPIRE MAI il bruciatore che non si sia totalmente raffreddato. Infatti, in presenza di elevato calore, è possibile che un liquido molto infiammabile come il bioetanolo prenda fuoco.
Per i bruciatori manuali il riempimento avviene immettendo direttamente il bioetanolo nel bruciatore. Per evitare che il liquido venga versato è possibile utilizzare un imbuto o una pompa. Nel caso in cui il bioetanolo venga rovesciato, è fondamentale rimuoverlo e pulire bene le superfici prima di accendere il biocamino.
NOTA: per la ricarica manuale del bruciatore, è fondamentale assicurarsi che la fiamma sia completamente spenta e il bruciatore sia stato lasciato raffreddare per 15-20 minuti prima di procedere a ricaricarlo.
Il riempimento manuale del bruciatore
Riempire un bruciatore automatico
Esistono diversi modi per riempire un bruciatore automatico con il bioetanolo. Molto dipende infatti dal modello e dalla forma del bruciatore, oltre che le indicazioni del produttore.
La caratteristica dei bruciatori automatici è la presenza di una pompa di carburante esterno che va riempita e da cui viene pescato il bioetanolo che verrà immesso nel bruciatore per la combustione. I bruciatori manuali non presentano alcuna pompa invece.
Solitamente la ricarica avviene tramite una saracinesca sul bruciatore, la quale viene bloccata mentre il bruciatore è acceso o quando è caldo. Ciò previene situazioni pericolose -ad esempio riempire un biocamino che è ancora caldo.
Alcuni caminetti e bruciatori automatici richiedono l'utilizzo di strumenti speciali per il riempimento. Per esempio, sui bruciatori automatici di Planika Fires, è necessario utilizzare una pompa speciale, inclusa nell'acquisto, per riempire il bruciatore con bioetanolo.
Il riempimento automatico del bruciatore
Se il riempimento del mio biocamino è diverso, cosa faccio?
Come già accennato in precedenza, il processo di riempimento del bioetanolo può variare da produttore a produttore e dal tipo di biocamino. Pertanto, puoi sempre consultare il manuale del tuo biocamino e bruciatore.
La quasi totalità dei prodotti sul nostro sito ha allegato il manuale del produttore, molto spesso consultabile in varie lingue. Questo permette di assicurarsi che il riempimento del biocamino avvenga senza problemi e secondo le indicazioni del produttore.
Leggi anche: "Come accendere un biocamino".
Leggi anche: "Come spegnere un biocamino".