Come convertire un camino tradizionale in un biocamino?
Una delle principali ragioni per cui i nostri clienti decidono di acquistare un biocamino è riuscire a trasformare il loro camino tradizionale a legna in qualcosa di diverso, cioè un caminetto a bioetanolo, grazie all'utilizzo di uno dei nostri inserti.
Con il termine "inserto a bioetanolo" si intende un componente che si inserisce all'interno di un camino tradizionale per trasformarlo in un camino a bioetanolo, senza richiedere modifiche strutturali significative.
Il nostro kit di partenza presenta un bruciatore di grandezza standard da 30,5 cm. Se hai bisogno di una camera di combustione più grande di quella inclusa nel kit di conversione, possiamo sempre aiutarti a crearne uno per te.
I vantaggi di convertire il proprio camino tradizionale in un biocamino
Questi sono solo alcuni dei principali vantaggi di un biocamino rispetto ai caminetti tradizionali.
Richiede poca manutenzione
La manutenzione di un biocamino è generalmente più semplice di quella di un camino tradizionale per diverse ragioni, che includono:
1. Assenza di cenere e fuliggine: a fronte della combustione pulita del bioetanolo. Ciò elimina la necessità di pulire regolarmente il camino e la zona attorno dalle ceneri;
2. Non richiede pulizia del camino o della canna fumaria: i biocamini non producono fumi, quindi non c'è necessità di una canna fumaria;
3. Meno complessità meccanica: rispetto ai camini tradizionali i biocamini sono più semplici perché non hanno parti mobili complesse come griglie di ventilazione, portelli o sistemi di tiraggio. Questo riduce il rischio di guasti meccanici e semplifica la manutenzione generale del biocamino.
È decorabile
I biocamini offrono diverse opportunità di personalizzazione e abbellimento, rappresentando un elemento di design nell'ambiente circostante. Esistono diversi modi per decorare un biocamino:
- Accessori decorativi: da posizionare intorno alla fiamma del biocamino, cercando di aggiungere un tocco naturale e rustico all'area circostante;
- Mensole o scaffali: a seconda della forma e delle dimensioni del biocamino, è possibile installare mensole o scaffali sopra o accanto a questo. Un modo originale per inserire un biocamino all'interno della propria abitazione è siucramente tramite la creazione di una parete mediale;
- Luci decorative: come lanterne, candele decorative, luci a LED, per creare un'atmosfera calda e accogliente;
- Materiali di rivestimento: per rivestire il biocamino con materiali decorativi come piastrelle, marmo, pietra naturale, legno;
- Arte murale: i biocamini, ad esempio i modelli a parete, possono essere inseriti a fianco di opere d'arte murali o altri elementi decorativi dei muri, per creare un design originale.
I migliori modelli per la decorazione della propria abitazione sono sicuramente quelli da parete, che offrono la possibilità di creare una parete multimediale con una molteplicità di accessori a decorazione. Anche i modelli da tavolo offrono molte possibilità decorative, ad esempio sono perfetti per le vostre mensole.
È facile e veloce da accendere
La complicatezza nell'accensione è il principale deterrente all'utilizzo del caminetto tradizionale a legna. Infatti, accendere un caminetto a legna può essere un compito particolarmente impegnativo che richiede abilità e pazienza e che probabilmente non si ha voglia di svolgere dopo una lunga giornata di lavoro oppure quando ci si rilassa nel weekend. Nell'accensione di un camino a legna è infatti necessario tenere in considerazione la qualità del legno utilizzato, la presenza di correnti d'aria, la tecnica di accensione impiegata. C'è inoltre necessità di mantenere il camino pulito e libero da residui di cenere e detriti.
E per un biocamino? Accendere un biocamino è un processo semplice e sicuro, senza contare che il tempo per arrivare a temperatura del biocamino è molto più breve rispetto ad una stufa a pellet o un camino a legna. Leggi di più nella nostra guida: "Come accendere un biocamino in pochi semplici passaggi"
Un biocamino è più ecologico
Un biocamino è una scelta più ecologica rispetto ad un camino tradizionale per varie ragioni:
- Emissioni più pulite: i biocamini bruciano bioetanolo, che produce principalmente CO2 e vapore acqueo, ma non sostanze inquinanti come zolfo, ossidi di azoto (NOx) o particolato. Ciò contribuisce a ridurre l'inquinamento atmosferico;
- Fonti rinnovabili: il biocarburante utilizzato per i biocamini è prodotto da fonti rinnovabili come biomasse vegetali e rifiuti organici, non da combustibili fossili;
- Minore impatto ambientale: i biocamini sono caratterizzati da una combustione pulita e questo è testimoniato dal fatto che non necessitano di canna fumaria o altre modalità di sfiato e quindi modifiche strutturali alla propria abitazione.
Non produce sporcizia, cenere o fuliggine
I biocamini non producono cenere o sporcizia principalmente perché si parla di una combustione pulita. Il bioetanolo è costituito principalmente da carbonio e idrogeno e quando brucia produce anidride carbonica (CO2) e vapore acqueo, senza lasciare residui solidi o sottoprodotti nel camino o nella stanza circostante.
Questo rende i biocamini una scelta di riscaldamento pulita e senza complicazioni, specialmente per coloro a cui danno fastidio le ceneri o la sporcizia associata ai camini tradizionali.
Di cosa hai bisogno per creare il tuo nuovo biocamino?
Come accennato, è abbastanza facile trasformare un tradizionale camino a legna in un moderno camino a bioetanolo. Ciò di cui hai bisogno è:
- Bruciatore a bioetanolo o griglia per bioetanolo
- Combustibile a bioetanolo
- Accendino lungo di sicurezza
- Eventuali decorazioni per arricchire il tuo biocamino
Come installare il bruciatore a bioetanolo?
- Posiziona il tuo nuovo bruciatore nella parte inferiore del caminetto. La dimensione del bruciatore dipende dalle tue preferenze e da quanto è grande il tuo camino.
- Il bioetanolo sarà la sostituzione per la legna, quindi questo sarà il nuovo combustibile per il tuo caminetto. Una volta riempito il bruciatore con il combustibile, il caminetto è pronto per l'uso. Puoi dare un'occhiata a questa guida, per vedere come il bioetanolo viene caricato nel bruciatore. Ci sono molti vantaggi nel bruciare il bioetanolo rispetto alla combustione del legno, uno di questi è che il bioetanolo brucia in modo pulito e non provoca alcun odore, tantomeno fumo. Puoi leggere di più sul carburante a bioetanolo qui.
- Noi consigliamo sempre di investire in un accendino lungo per un'accensione più facile e sicura del biocamino. Per informazioni su come accendere il tuo fuoco biologico, dai un'occhiata a questa guida: come accendere in modo sicuro il tuo fuoco bioetanolo.
- Si possono anche aggiungere delle decorazioni, come del legno di ceramica o dei ciottoli al tuo biocamino, in modo tale da creare un aspetto più realistico.
Accessori per biocamini
Ci sono diverse possibilità per decorare un biocamino. Queste daranno un aspetto più realistico in modo facile e veloce. Nel negozio abbiamo tantissimi tipi di legno ceramico e ciottoli di ceramica, così come la "fiamma incandescente”, per ravvivare il tuo camino.
Puoi anche dare un buon profumo al tuo caminetto, aggiungendo fragranze al bioetanolo. Abbiamo una vasta gamma di fragranze come pino, abete rosso, cannella, ecc.
Inoltre, ci sono strumenti per il fuoco a bioetanolo che renderanno ancora più facile l'uso, l'installazione o la pulizia del tuo nuovo caminetto.
Puoi trovare tutti questi diversi accessori per il camino a bioetanolo.