Cos'è un biocamino da parete?
Un biocamino da parete è una soluzione ottimale per coloro che vogliono tutto il calore di un focolare ma non vogliono impegnarsi in lunghi lavori necessari ad esempio per i modelli da incasso.
I camini a bioetanolo da parete sono già pronti per essere appesi alle mura di casa, con un'ampia varietà di dimensioni, forme e design.
Il funzionamento di un biocamino da parete è identico a quello di qualsiasi altro biocamino: Leggi di più sul funzionamento dei biocamini qui.
I nostri brand di camini a bioetanolo
da parete
I camini a bioetanolo da parete sono molto popolari, specialmente come elemento estetico e di design. La bellezza di questo tipo di camini è la loro versatilità e quindi il fatto che sono disponibili in più forme, design e materiali, adatti quindi ad ogni tipo di prezzo o esigenza decorativa.
Per questo ne esistono di diversi brand e design, perfetti per tutte le esigenze e i prezzi. Alcuni dei brand produttori di biocamini da parete che vendiamo anche nel nostro e-commerce: Icon Fires, Safretti, Cocoon Fires.
Pro di un biocamino da parete
- installazione semplice
- varietà di modelli e design
- prezzi per tutte le esigenze
- combustione pulita
- nessuna manutenzione
- moderato potere calorifico
- niente fumo o fuliggine
Sicurezza di un biocamino da parete
Per quanto riguarda la sicurezza di un biocamino, la prima cosa da considerare è che si tratta di caminetti che producono fiamme vere che possono produrre ustioni. E' quindi fondamentale prestare attenzione alla sicurezza durante l'uso. Quando si utilizza un biocamino è assolutamente fondamentale seguire le istruzioni del produttore per installazione e uso. In particolare, è fondamentale:
- mantenere una adeguata distanza di sicurezza tra biocamino e oggetti infiammabili circostanti;
- dotarsi di estintori e coperte antincendio nelle vicinanze.
I nostri bruciatori garantiscono la loro sicurezza grazie alla certificazione tedesca TUV.
Caminetti senza canna fumaria
Tutti i biocamini, inclusi quelli da parete, non necessitano di canna fumaria.
Infatti, la combustione del bioetanolo è nota per essere una combustione pulita, che non produce fuliggine o fumi o altri residui. Questo fa sì che anche il processo di manutenzione del biocamino sia relativamente semplice rispetto ad una stufa a legna o a pellet.
Non è ad esempio necessaria alcuna canna fumaria, proprio perché nella combustione non sono presenti fumi o altri residui. Questo rende questi prodotti eccezionali per tutti i casi in cui non si vuole investire in lunghi lavori di manutenzione, di muratura. Si tratta di un'ottima opzione anche per locali commerciali, ristoranti o altre attività che non hanno possibilità o tempo di richiedere permessi per la collocazione di una canna fumaria.
I bruciatori nei biocamini da parete
Proprio come esistono molti modelli diversi per i biocamini a parete, esiste anche un'ampia varietà di bruciatori a bioetanolo per soddisfare ogni esigenza. Nella nostra selezione di biocamini su Camino Bioetanolo, abbiamo bruciatori con una capacità che va da 0,3L a 1,5L.
Il bruciatore più comune nei nostri biocamini da parete è quello con una camera di combustione da 1,5L che fornisce dalle 2 alle 3 ore di combustione per riempimento di bioetanolo.
Per biocamini da parete molto grandi è possibile installare anche più di un bruciatore. Addirittura esistono caminetti a bioetanolo da parete che arrivano ad avere fino a 6 bruciatori.
I nostri biocamini da parete possiedono normalmente un bruciatore manuale, così da garantire un'adeguata potenza termica ad un costo ragionevole. Altri modelli da muro, come i biocamini da incasso, utilizzano invece un bruciatore automatico.
Installazione e montaggio di un biocamino da parete
L'installazione di un biocamino da parete è molto simile a quella di un televisore a parete. Il calore del bruciatore fuoriesce sotto e sopra dalla cornice, che è forata. Per posizionare il biocamino da parete è necessario montare una staffa sul muro e appendere il caminetto come un quadro. In questo modo il caminetto a bioetanolo a parete diventa un modo per aumentare la temperatura della stanza di qualche grado e decorarla.
Nel biocamino sono incluse tutte le parti necessarie per l'installazione, compresa la staffa di montaggio e le viti standard per fissarlo al muro. Le viti in dotazione nel pacchetto sono standard: se si installa il caminetto sul cartongesso potrebbe essere necessario utilizzare viti speciali per cartongesso e tasselli grezzi.