Dimensioni della stanza adatte a un biocamino
Non è l'uso di ossigeno che diminuisce la qualità dell'aria nella stanza, ma piuttosto l'aumento della produzione di CO2 a causa del fuoco vivo. L'anidride carbonica (CO2) è una molecola che si trova naturalmente nell'aria, ma è prodotta anche da piante, animali, esseri umani e, ovviamente, da tutti i combustibili come il bioetanolo.
Per mantenere un'elevata qualità dell'aria nella stanza, è una buona idea pensare alle dimensioni della stanza e quale camino si adatterà a questa stanza. Se scegli un biocaminetto di grandi dimensioni per una stanza piccola, scoprirai che la qualità dell'aria diminuisce, il che può causare mal di testa e disagio.
Come brucia il bioetanolo
Per scoprire quale caminetto è più adatto alla tua stanza, puoi guardare quanto ossigeno utilizza un biocaminetto e quanta CO2 produce.
Due persone producono ca. 75 g CO2 pr. ora.
Un biocamino, che brucia 0,5 litri di bioetanolo in un'ora, produce 740 g di CO2.
L'aria contiene in media il 21% di ossigeno. Ciò significa che in una stanza di 40 m² con un'altezza del soffitto di 2,5 metri (100 m3) ci sono 27 kg di ossigeno.
Due adulti utilizzano circa 55 g di ossigeno pr. ora.
Un biocamino che brucia 0,5 litri di bioetanolo in un'ora utilizza 800 g di ossigeno.
Per questo, sempre si consiglia di utilizzare un biocamino in una stanza di circa 80 m3 con un consumo di 0,5 litri di bioetanolo o meno pr. ora.
Bisogna ricordarsi sempre che, oltre a creare CO2, durante la combustione del bioetanolo vengono creati calore e acqua evaporata.
Dimensioni della stanza e bruciatore a bioetanolo
Nel grafico a destra, puoi vedere i nostri consigli sulle dimensioni minime della stanza per i diversi bruciatori. Ciò è calcolato in base al consumo di bioetanolo pr. ora.
Nel grafico abbiamo aggiunto due dei nostri bruciatori a bioetanolo più popolari:
- Bruciatore Deluxe da 1,5 litri
- Bruciatore Superior da 5,0 litri
I due bruciatori utilizzano circa 0,375 e 0,714 litri di bioetanolo pr. ora e richiedono uno spazio di circa 60 m3 e 114 m3. Entrambi i bruciatori sono regolabili e se la dimensione della stanza è appena inferiore a quella consigliata, si può scegliere di utilizzare il caminetto con fiamma declassata.
Per calcolare il volume del tuo spazio, usa il modulo seguente e moltiplica gli spazi: Lunghezza x Larghezza x Altezza = Volume (m3)
X indica il consumo di bioetanolo pr. ora
Y indica la dimensione della stanza in metri cubi
Ventilazione della stanza
Infine, il ricambio d'aria aiuta a compensare sia le emissioni di CO2 che il consumo di ossigeno.
Per conservare nel miglior modo possibile il clima interno, ossia mantenere la qualità dell'aria il più elevata possibile durante il funzionamento del biocamino, può essere buona norma ventilare l'ambiente sia aprendo le porte in altre stanze o una finestra.
La grande varietà di modelli di biocamini esistenti fa sì che sia possibile trovare un modello adatto alle dimensioni di ogni stanza, dalle più grandi alle più piccole: dai biocamini da pavimento, passando per quelli sospesi.