Camini OptiMyst: domande e risposte
Poiché i caminetti a vapore OptiMyst sono relativamente nuovi sul mercato, possono sorgere molte domande prima dell'acquisto. Forse non avete mai sentito parlare di un caminetto OptiMyst prima d'ora e vi state chiedendo cosa sia e come funzioni.
Un camino OptiMyst crea attraenti fiamme principalmente tramite acqua ed elettricità, e deve solo essere collegato all'elettricità e riempito d'acqua. Sembra interessante? Leggete la guida qui sotto per scoprire di più su questi caminetti ibridi.
Ha bisogno di ventilazione?
No, questi tipi di camini non hanno bisogno di alcun tipo di ventilazione o estrazione.
È possibile montare la TV sopra il camino?
Sì, è possibile montare una TV sopra il camino. Tuttavia, si consiglia di mantenere una distanza minima di 50 cm tra la TV e il caminetto. Inoltre, vorremmo sottolineare che non sono stati condotti test a lungo termine con i televisori su questi caminetti.
Con cosa posso decorare il camino, l'umidità lo rovinerà?
Il vapore stesso delle fiamme artificiali non provoca alcun danno. Tuttavia, non posizionare nulla davanti al ricevitore Bluetooth perché potrebbe perdere il segnale. Pertanto, non consigliamo pietra, cemento o metallo perché bloccheranno il segnale.
Con cosa posso decorare il mio camino a vapore OptiMyst?
- É possibile posizionare ciò che si desidera semplicemente considerando i vari accorgimenti;
- Non dovrebbe esserci alcuna possibilità che piccole cose cadano nel bruciatore;
- L'apertura stessa da cui fuoriesce il vapore deve essere libera;
- Il peso totale non deve superare i 5 kg, perché ciò potrebbe causare danni al caminetto;
- Se viene utilizzato un materiale poroso, dovrebbe essere regolarmente monitorato per eventuali macchie o scolorimento.
Il camino a vapore può essere installato all'esterno?
No, questo non è qualcosa che consigliamo, perché i caminetti Dimplex OptiMyst sono certificati solo per uso interno.
La fiamma dei camini OptiMyst è reale?
No, è una fiamma fatta di vapore acqueo. La fiamma è composta da luce LED e acqua. Non vi è quindi alcun pericolo nell'uso dei camini ad acqua.
Come posso pulire e conservare al meglio il mio nuovo camino a vapore?
- Per la normale pulizia è sufficiente utilizzare un panno morbido e umido. Nota, NON utilizzare panni ruvidi, spugne o altri oggetti che smerigliano, rischiando di rovinare la superficie;
- Una volta alla settimana, si consiglia di pulire i vari impianti idraulici con acqua e sapone. Rimuovere la molla nel tappo di riempimento premendo delicatamente verso il basso. I serbatoi vengono puliti per aumentare l'efficienza;
- Una buona idea è anche quella di controllare i filtri dell'aria un paio di volte a settimana, rimuovendoli accuratamente e risciacquandoli.
Qual è la differenza tra un camino a vapore e un camino elettrico?
Il camino a vapore OptiMyst di per sé è elettrico. La differenza tra un caminetto OptiMyst e un caminetto elettrico è come si creano le fiamme. Con un camino a vapore acqueo le fiamme vengono create dal vapore acqueo. In un normale camino elettrico, le fiamme invece vengono create da riflessi del vetro e da luci.
Un camino a vapore può essere incassato nel muro?
Si, è possibile costruire un camino a vapore da incasso nel muro. Possiamo realizzare la struttura su misura e personalizzarla secondo le vostre esigenze.
Un camino a vapore richiede alimentazione elettrica?
Sì, un caminetto OptiMyst richiede alimentazione da una normale presa di corrente. Pertanto, non è possibile avviare il caminetto senza un alimentatore di elettricità.
È possibile aggiungere profumi oppure oli essenziali al camino?
Si sconsiglia di aggiungere fragranze oppure oli a un caminetto a vapore acqueo.
È possibile cambiare il colore delle fiamme?
Sì, è possibile modificare il colore della fiamma nei caminetti OptiMyst, ma solo nei modelli con un bruciatore Cassette Multicolor.
Posso cambiare l'aspetto delle fiamme?
Sì, nel camino Dimplex OptiMyst sono presenti dei distanziali che consentono di regolare gli spazi tra le fiamme e di regolare le aperture realizzando un fuoco dall'aspetto tradizionale, ma anche una fiamma lineare più moderna.
Cosa serve per collegare più bruciatori insieme?
Per ogni bruciatore è necessario un nuovo kit di connessione, altrimenti non funzionerebbe in modo ottimale e potrebbe essere sovraccaricato.
Posso usare lo stesso telecomando per più dispositivi?
Sì, tutti i dispositivi OptiMyst collegati potranno funzionare tramite un telecomando. Qualora si abbiano diversi camini elettrici in casa, potrete accenderli e spegnerli rapidamente contemporaneamente.
È necessaria un'installazione in rame?
No, non sono necessari tubi di rame. Tuttavia, se viene acquistato un kit idraulico Dimplex, sarà necessario che il punto di connessione sia un tubo di rame. La scelta di diversi materiali dipenderà esclusivamente da voi o dal professionista che effettuerà l'installazione.
Quante diverse opzioni di regolazione ci sono per le fiamme?
È possibile impostare diverse fiamme tra un'intensità dal 30% al 100%. Tuttavia, solo con un aumento del 10% in ogni passaggio. Quindi in totale ci sono 7 diverse intensità di fiamma.
I camini a vapore hanno bisogno di uno scarico?
No, uno scarico non è necessario. Questi camini contengono con sensori di sicurezza in modo che non si verifichino perdite. L'alimentazione idrica verrà automaticamente chiusa in caso di errore. Questi errori possono, ad esempio, essere:
- Softwaretimer: se l'unità è troppo lunga per essere riempita, il camino si ferma e spegne l'acqua;
- Guasto dell'elettrovalvola: si spegne e si blocca il flusso dell'acqua. Tuttavia, questo accade molto raramente;
- Misuratore di sovrabbondanza: l'unità si spegne se l'acqua è al di sopra della linea consigliata.