Quanto sembrano reali le fiamme di un camino elettrico?
Sì, le fiamme sembrano reali, ma non come quelle di un camino a bioetanolo, un caminetto a gas o una stufa. I moderni camini elettrici sono diventati sempre più autentici con l'aumentare dell'interesse per il prodotto. I produttori professionisti vendono i camini elettrici moderni pensando all'ambiente, a creare fiamme realistiche e oggetti di design. Nei modelli precedenti e nei camini elettrici prodotti in serie, in cui il prezzo è il principale parametro competitivo, si verificherà spesso una fiamma più simile a quella di una TV.
Come per tutti gli altri settori, la tecnologia ha permesso di creare un elegante caminetto elettrico con una fiamma realistica. Questo è stato creato attraverso alcune tecniche ottiche, in cui sono stati utilizzati illuminazione a LED, ologrammi, immagini e video per creare una fiamma più realistica.
Bisogna però sottolineare: il camino elettrico non ha mai una fiamma "vera”!
Calore e scoppiettio in un camino elettrico
I produttori di caminetti elettrici usano molti trucchi per imitare un camino tradizionale. Ci sono quindi suoni e scoppiettii realistici incorporati, che sono associati alla combustione del legno. L'effetto del calore contribuisce anche alla classica sensazione del camino, perché il calore può essere percepito completamente sul corpo. Sebbene il camino elettrico in termini di calore non abbia lo stesso effetto, l'esperienza è quasi la stessa. Questo perché un camino elettrico riscalda con il calore radiante nell'area, mentre le stufe utilizzano più spesso un sistema a convezione. Questo distribuisce il calore intorno alla casa, riscaldando così l'intera zona.
Inoltre, i camini contengono spesso fuliggine e fumo, condizioni che spesso associamo alla stufa. Non sono necessariamente i migliori dal punto di vista ambientale, ma sono associati al camino.
Quanto sembra reale la fiamma?
È una questione di gusti! Temiamo, per paura di deludere gli altri, che la fiamma del camino non sembrerà mai reale al 100%. È creata elettronicamente e, quindi, non ha lo stesso aspetto di una vera fiamma. Detto ciò, vorremmo sottolineare che la fiamma del camino non è mai stata così reale e sembra quasi una vera fiamma.
È vero che considerando quanto detto sopra ci contraddiciamo, ma per un utente che si aspetta un caminetto elettrico, la fiamma è molto reale. Se, invece, stai pensando ad un camino "vero" con fuoco vero, dovresti rivolgere i tuoi pensieri verso un fuoco a bioetanolo o un camino a gas. In tal caso, un camino elettrico non soddisferà le tue esigenze.
Guarda tu stesso: è abbastanza reale la fiamma?
Abbiamo realizzato un video di un caminetto elettrico acceso, installato in un soggiorno. Noi siamo impressionati, ma sta a te valutare se ti ritieni soddisfatto da un caminetto elettrico. Se hai bisogno di vedere il camino elettrico dal vivo, ti consigliamo di visitare il nostro showroom, dove sono esposti diversi modelli.