Installazione di un biocamino da incasso
Questa pagina fornisce alcuni esempi di come procedere all'installazione di un biocamino da incasso, in particolare del Foco Room Divider 800.
Questo esempio di installazione è solo uno dei tanti. Per avere un quadro completo è possibile consultare il manuale di installazione di Foco Room Divider 800.
Per tutta la selezione dei nostri biocamini da incasso Foco clicca qui.
Gli step per costruire un camino a bioetanolo ad incasso - Esempio
Ecco alcuni semplici passaggi per costruire un camino a bioetanolo da incasso che funga da divisorio tra due ambienti.
Costruisci la parete con struttura a montanti
Costruite la parete a montanti nel materiale che preferite. La maggior parte dei materiali è adatta, ma se si costruisce la struttura in materiali infiammabili come il legno, è fondamentale aggiungere uno strato di materiale ignifugo tra la struttura e il caminetto. Si veda come fare più avanti in questa pagina.
Il telaio deve essere costruito in dimensioni corrispondenti a quelle del caminetto, sottraendo lo spessore dei materiali di finitura della parete. In questo modo si otterrà una finitura a filo tra il caminetto e la parete una volta terminato il tutto.
Aggiunta del cartongesso
Il passaggio successivo consiste nel fissare le placche di rivestimento che si preferiscono alla struttura. In questo esempio, sono stati utilizzati pannelli di cartongesso. Si possono usare diversi tipi di pannelli, ma è importante che i materiali siano resistenti al calore nell'area circostante il camino.
Rendere il camino a bioetanolo ignifugo
Se la parete è costruita con materiali infiammabili come il legno, si consiglia di aggiungere uno strato resistente al calore tra la struttura della parete e il telaio del camino, come evidenziato nell'immagine a destra sopra.
I materiali consigliati possono essere:
- Pannelli di cartongesso resistenti al calore (spesso chiamati Pink Board)
- Pannelli SkamoEnclosure
- Pannelli Promafour
- Pannelli Promatect
- Pannelli Super-isol
- o simili
Rifinire la parete
A questo punto è possibile inserire la cornice e rifinire la parete.
In un progetto come quello in esempio con pannelli di cartongesso, tutte le fessure e gli spazi tra i pannelli devono essere riempiti con stucco e la superficie levigata con carta vetrata.
Successivamente, può essere applicata carta da parati in fibra di vetro sulla parete e, se necessario, eventuali piccoli spazi tra la parete e il camino devono essere riempiti con un sigillante resistente al calore.
Si può terminare dipingendo le pareti del colore che si preferisce.