Installazione di una TV sopra il biocamino
L'installazione di una TV sopra il biocamino è molto popolare. Non solo aggiungerà un tocco personalizzato e unico alla tua casa, ma offrirà anche la possibilità di goderti il fuoco mentre guardi l'ultimo episodio della tua serie preferita.
Questa guida è per le persone che vogliono costruire il proprio biocamino e acquistare solo l'inceneritore a bioetanolo. Tuttavia, i principi di base si applicano anche ad altri tipi di biocaminetti.
Per garantire che il fuoco e il calore non danneggino il televisore, è possibile adottare alcune misure preventive. L'installazione non è sempre semplice.
TV sopra il tuo biocamino - opzione n. 1
In questo caso, tu già hai una rientranza nel muro dove collochi il tuo bruciatore a bioetanolo.
Sotto la TV posizionerai poi una mensola che scherma la TV dal calore del biocamino. La dimensione del ripiano dipende dalla distanza tra il bruciatore e il televisore. La formula per questo calcolo può essere vista nell'immagine per la soluzione n. 1.
Maggiore è la distanza tra il bruciatore e la TV, meno ripiano è necessario.
Esempio di opzione #1
Hai una distanza di 1000 mm tra il bruciatore e la parte inferiore della TV (y). Quindi hai bisogno di un ripiano che si estenda almeno 100 mm sotto la TV (x).
TV sopra il tuo biocamino - opzione n. 2
Opzione n. 2 è molto simile al n. 1. Ma invece di fare una mensola sotto la TV, puoi fare una rientranza nel muro dove monti la TV. Anche in questo caso, la distanza tra il bruciatore e la parte bassa del televisore determina la profondità dell'incavo. Minore è la distanza tra il bruciatore e la TV, maggiore è la rientranza necessaria.
Esempio di opzione n. 2
Hai una distanza di 900 mm tra il bruciatore e la parte inferiore della TV (y). Quindi hai bisogno di una rientranza che fornisca almeno 101 mm davanti alla tua TV (x).
TV sopra il tuo biocamino - opzione n. 3
Soluzione n. 3 dovrebbe essere utilizzato solo se si dispone di un minimo di 1 metro dalla parte superiore del bruciatore alla parte inferiore del televisore.
Per questa soluzione viene realizzato un condotto dell'aria calda all'interno della parete che porta l'aria calda dietro il televisore.
Quindi puoi scegliere alcune soluzioni diverse per liberarti dell'aria calda:
1. Fai passare l'aria calda nella stanza sopra la TV costruendo una coppia di griglie nelle pareti che si collegano al condotto dell'aria.
2. Utilizzare il condotto dell'aria come un normale camino e scaricare l'aria calda in eccesso all'esterno.
Si consiglia che il condotto dell'aria abbia una profondità minima di 15 cm e se si utilizza una canna fumaria si consiglia di utilizzare un modello Ø: 150.
TV sopra il tuo biocamino - opzione n.4
Soluzione n. 4 è una combinazione tra la soluzione n. 2 e
n. 3. Può essere utilizzato se si desidera che la TV sia più vicina al bruciatore.
Pertanto, è necessario costruire sia un condotto dell'aria calda che una rientranza per la TV.
La profondità della cavità dipende dalla distanza tra il bruciatore e la TV. Utilizzare la tabella nella figura #4 per calcolare la profondità.
Il condotto dell'aria deve essere realizzato nello stesso modo indicato nell'opzione #3.
TV sopra il tuo biocamino - opzione n.5
Soluzione n. 5 per l'installazione di un televisore sul bruciatore a bioetanolo è anche una combinazione di altre due opzioni. Ha lo scopo di avvicinare la TV alla fiamma.
Questa volta è una combinazione dell'opzione n. 1 e n. 3 che consente di appendere il televisore fino a 60 cm dal bruciatore.
Ci sono più opzioni per l'installazione di un biocamino sotto la TV rispetto a quelle menzionate nei cinque metodi qui sul nostro sito. Tuttavia, questi 5 metodi dovrebbero fornire una buona indicazione dei fattori a cui prestare attenzione quando si installa una TV sopra un biocamino.
La cosa più importante è evitare che il calore del biocamino salga direttamente nella TV. Prendendo le misure di sicurezza, eviterai che la TV si surriscaldi e alla fine si rompa.