Calore fornito da un riscaldatore da esterni
Per cosa utilizzerai il tuo riscaldatore da esterni? È per il calore o è per l'aspetto e l'intimità che fornisce? Di seguito, puoi leggere come i singoli tipi di fonte di riscaldamento contribuiscono al calore della tua terrazza.
Abbiamo selezionato singoli modelli dalla nostra gamma che descrivono la potenza termica massima del prodotto in kW. Questa misurazione può essere fuorviante se si basa esclusivamente sulla tabella, poiché molti fattori influenzano il calore effettivo che il riscaldatore del patio può produrre.
Riscaldatori a gas
È noto che i riscaldatori a gas per la terrazza emettono un'elevata potenza di calore e quando si confrontano le specifiche con gli apparecchi elettrici, si nota una notevole differenza. Le fonti di calore a gas possono emettere enormi quantità di calore e certi modelli, ad esempio Happy Cocooning, emettono fino a 19 kW.
La sfida con questi camini, tuttavia, è che gran parte del calore viene sprecato, per così dire. L'utilizzo di energia non è quindi molto elevato nonostante l'elevata potenza. Allo stesso tempo, il gas è un combustibile fossile e quindi viene emessa molta CO2 non necessaria.
D'altra parte questi modelli sono spesso considerati i più eleganti e accoglienti sul mercato. Questo perché creano una bella fiamma che affascina davvero. Inoltre, sono facili da spostare perché i modelli sono dotati di ruote e non richiedono un ulteriore allacciamento all'alimentazione o un'alimentazione fissa.
La maggior parte dei riscaldatori per esterni a gas può essere regolata nel consumo di gas e nell'emissione di calore. In genere, la potenza in tali modelli è di 5-8 kW, ma alcune versioni aperte emettono fino a 15-20 kW.
I modelli più comuni della nostra gamma come Muztag, Sunwood, Enders e Planika hanno un consumo di ca. 1 GBP all'ora.
La maggior parte dei riscaldatori da esterno a gas può essere regolata nel consumo di calore. In genere, la potenza in tali modelli è di 5-8 kW, ma alcune versioni aperte emettono fino a 15-20 kW.
I modelli più comuni della nostra gamma come Muztag, Sunwood, Enders e Planika hanno un consumo di ca. 1 GBP all'ora.
Effetto di riscaldamento nei modelli selezionati
Abbiamo confrontato i kW orari dichiarati per molti dei nostri bestseller. I vari produttori hanno misurato la potenza in kW, che indica quanto calore emette il riscaldatore per patio specificato. Oltre a questo parametro, bisogna tenere presente anche l'utilizzo dell'energia.
Nell'esempio, abbiamo preso come punto di partenza quattro stufe a gas e tre stufe elettriche da esterno.
Riscaldatori a gas
Riscaldatori elettrici
Effetto di riscaldamento dei riscaldatori elettrici da esterni
Anche i riscaldatori elettrici per esterni, come i modelli a gas, hanno prestazioni variabili in termini di resa termica ed efficienza energetica. In generale, l'Agenzia Danese per l'Energia divide gli apparecchi in stufe elettriche con riscaldamento a infrarossi e stufe elettriche con riscaldamento a riflettore.
Bisogna dire che la maggior parte dei riscaldatori elettrici per esterni ha una migliore efficienza energetica rispetto ai riscaldatori a gas e bioetanolo.
Un riscaldatore elettrico per esterni in genere costa tra 0,20 e 0,40 GBP all'ora. I modelli piccoli possono essere anche più economici nell'uso. I riscaldatori elettrici a infrarossi hanno un consumo energetico fino al 92%, che deve essere descritto come una delle soluzioni più rispettose dell'energia e dell'ambiente sul mercato.
Riscaldatori da patio con diversi punti di forza
I riscaldatori per terrazze a gas hanno generalmente un consumo energetico significativamente inferiore rispetto alle alternative elettriche. Pertanto, gran parte del calore verrà sprecato poiché filtra nel cielo blu. Ciò è particolarmente vero per i modelli completamente aperti, come il punteggio più alto nel diagramma, Cocoon Square.
Lo scopo di tali stufe da esterno è spesso in misura maggiore "hygge". Si chiama quindi anche caminetti a gas da esterno perché vogliamo riunirci attorno ad un tavolo in modo estremamente confortevole. Non c'è dubbio che la fiamma creerà calore, ma è più paragonato a un normale falò, dove gran parte del calore scompare all'aria aperta.
Questa tendenza si applica anche a Elegance e Nova LED di Enders, dove si può affermare che l'utilizzo energetico di tali riscaldatori sia circa il 40-50% dei riscaldatori a gas. Muztag Malaga e Sunwood Marina sono chiusi con vetro e presentano piccole aperture. Ciò significa che il vetro è riscaldato e gran parte del calore rimane nel riscaldatore del patio. Pertanto, trattengono meglio il calore e quindi ne emettono una maggiore quantità attorno.
In termini di utilizzo dell'energia, i riscaldatori elettrici per esterni saranno molto più efficienti nel loro riscaldamento. I modelli elettrici hanno tipicamente un consumo energetico dell'80-90%, che è significativo in relazione ai consumi. Soprattutto i modelli a infrarossi, che non riscaldano l'aria ma solo ciò che colpiscono.
Sia i riscaldatori da esterno Lugo di Sunred che quelli di Hortus hanno un elevato utilizzo di energia e possono riscaldare aree più piccole. Il vantaggio di questi è, nonostante la loro minore emissione di calore, che emettono meno CO2 e riscaldano il corpo anziché l'aria. Il modello Elegance di Heatstrip esercita una distribuzione del calore sensibile, ma impiega un po' più di tempo per iniziare rispetto ai riscaldatori elettrici a infrarossi, che riscaldano dal primo secondo. In cambio, i prodotti Heatstrips sono elogiati al cielo per il loro design.
Effetto del calore vs. utilizzo dell'energia: scegli in base alle necessità
Sono tanti i parametri che entrano in gioco quando si sceglie una fonte di calore per il proprio terrazzo. Dovrebbe essere davvero per amore del calore, per l'intimità o per una combinazione di entrambi. Oltre a ciò, naturalmente entra in gioco anche il design del prodotto, quindi è anche importante trovare un produttore che produca esattamente lo stile che ti piace.
Se si desidera un riscaldamento molto efficiente a un prezzo contenuto, un riscaldatore elettrico a infrarossi da esterno sarà in genere la scelta più ovvia.
Se sei più interessato alle fiamme libere e all'elevata potenza di riscaldamento, mentre un prezzo al consumo più costoso non ti preoccupa affatto, allora i riscaldatori a gas da esterno sono la soluzione ideale. Va detto che ci sono modelli da tutto il mondo con diversi effetti di riscaldamento. Inoltre, non tutti i modelli creano una fiamma.
Se la tua scelta è principalmente quella di creare intimità all'aperto, allora un biocamino da esterno o una piccola stufa a gas potrebbero essere una buona scelta. Danno vita e luce sulla terrazza e contribuiscono con un piccolo calore accogliente, che può creare gioia e un'atmosfera accogliente in giardino o sulla terrazza.
Camino a bioetanolo come fonte di calore all'aperto
Sembra intelligente e pratico portare un biocamino sulla terrazza per il riscaldamento. Tuttavia, è minima la quantità di calore che otterrai dal camino. Caminetti o stufe per terrazze a bioetanolo non sono adatti come fonte di riscaldamento, né all'interno né all'esterno. La potenza di riscaldamento è minima e in genere si aggira sui 2 kW. Può sembrare simile a un riscaldatore elettrico da esterno. La differenza, tuttavia, è che l'utilizzo dell'energia è molto basso. Pertanto, il calore si dissipa facilmente e per questo motivo il riscaldamento dell'area esterna è minimo.
I biocamini sono perfetti per l'uso esterno per creare intimità e fiamme vive sulle stufe da esterno. Il fuoco mozzafiato può davvero creare un'atmosfera da camino che crea solo il tocco finale nelle serate di fine estate.