Quanto consuma un camino elettrico?
I caminetti elettrici stanno diventando sempre più popolari nella sostituzione di caminetti e stufe più tradizionali. Sebbene molti lo colleghino a un radiatore elettrico, uno dei vantaggi è l'efficienza energetica.
Camino elettrico ed efficienza
Il componente di riscaldamento elettrico del caminetto converte l'elettricità direttamente in calore. Il tasso di efficienza è di ca. 99%. Poiché un camino elettrico non necessita di canna fumaria o ventilazione, il calore arriva direttamente nella stanza sotto forma di calore radiante. In questo modo, il calore diretto e immediato si diffonde nella stanza in cui è montato il camino elettrico.
Camino elettrico e costi
I caminetti elettrici in genere possono essere utilizzati in diversi livelli. È anche possibile regolare se devono essere con o senza calore. C'è una differenza significativa tra queste opzioni. Naturalmente, il livello di calore più alto è anche quello più costoso. La buona notizia è che, anche se si utilizza il modulo riscaldante, il caminetto elettrico è comunque relativamente economico da usare, utilizzando ca. 1,5 kW all'ora quando il modulo riscaldante è collegato ad un livello alto. Ciò corrisponde ad una tariffa oraria di ca. 3. Se si riduce l'effetto del calore a un livello basso, il prezzo verrà ridotto della metà, ca. 1,5 all'ora. Se invece si utilizza il camino elettrico per visualizzare solo le fiamme senza l'effetto del calore, avrà un consumo orario ancora più basso.
Che si tratti di un caminetto elettrico rimovibile indipendente, di un montaggio a parete o di un inserto, sono relativamente economici da utilizzare. Ciò vale soprattutto per il riscaldamento a zone, cioè per il riscaldamento dell'ambiente in cui si desidera un aumento della temperatura. Il vantaggio del caminetto elettrico rispetto a un radiatore elettrico è che oltre al calore produce fiamme accoglienti e belle.
Efficienza non significa riscaldare tutta la casa
Sebbene il camino elettrico sia incredibilmente efficiente, non è pensato per riscaldare l'intera casa. Il camino elettrico è perfetto come fonte di calore secondaria o come elemento accogliente. Tuttavia, come fonte di calore primaria, il camino elettrico risulterà immediatamente inefficace. Non sono prodotti con prestazioni così elevate da poter essere utilizzati come fonti di calore primarie in una casa.
Al contrario, possono garantire che non sia necessario vestirsi a strati perché sono estremamente efficaci attorno al caminetto stesso. Possono quindi risparmiare energia se non si vuole accendere il riscaldamento centralizzato, ma si vuole semplicemente riscaldare la stanza in cui ci si trova. Pertanto un camino elettrico è un riscaldatore a zone che riscalda esattamente la stanza desiderata.
É possibile anche spegnere il riscaldamento centralizzato e accendere un caminetto elettrico nel soggiorno mentre ci si gode la serata davanti alla TV. In questo modo si risparmierà mantenendo allo stesso tempo una temperatura ottimale nella stanza dove ci si trova.