RSI - Responsabilità Sociale d'Impresa
Oggi, la sostenibilità è una parte così importante della nostra vita quotidiana, sia a livello personale che aziendale, poiché si concentra sul mantenimento dell'ambiente, piuttosto che danneggiarlo e compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni ambientali.
Noi di Camino-Bioetanolo.it comprendiamo l'importanza di incorporare modi per ridurre la nostra impronta di carbonio e implementare procedure che garantiscano il rispetto dei profitti per le persone, il pianeta e i profitti.
Il nostro impatto - Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI)
Il nostro obiettivo è, ed è sempre stato, soddisfare i nostri clienti trovando il caminetto giusto per loro e prendendo in considerazione questa tripla linea di fondo, così come la nostra responsabilità sociale d'impresa è molto importante per noi. Dal momento che vendiamo alternative ecologiche per la tradizionale stufa a legna, vediamo questa come un'opportunità per fornire ai nostri clienti un modo per aiutare a ridurre la loro impronta di carbonio, mentre stiamo lavorando alla nostra.
Lavoriamo costantemente per sviluppare processi e prodotti il più possibile sostenibili. Uno dei nostri prodotti fondamentali è il bioetanolo, che è ottenuto da materiali organici come patate, mais o canna da zucchero. Questo è il prodotto di cui ogni caminetto a bioetanolo ha bisogno e siamo quindi orgogliosi di affermare che è CO2 neutrale. Ciò significa anche che non devi preoccuparti di fumo, cenere o fuliggine e quindi non hai bisogno di un camino.
Oltre alla vendita di bioetanolo e caminetti, disponiamo anche di un'ampia varietà di caminetti a gas, elettrici e ibridi. Che, sono ancora un'ottima alternativa a una tradizionale stufa a legna. Per domande o maggiori informazioni sulle specifiche di questo, non esitare a contattare il nostro servizio clienti!
Come puoi fare la differenza - Compensa la tua CO2
Come funziona è che quando aggiungi il compenso al tuo carrello (che puoi trovare di seguito), lo raccoglieremo e doneremo anche lo stesso importo. Ogni trimestre acquisteremo quindi crediti di carbonio dal Polo Sud. Questi crediti di carbonio saranno investiti in diversi progetti di nostra scelta. Abbiamo deciso di supportare due progetti certificati di compensazione delle emissioni di carbonio, sui quali puoi trovare maggiori informazioni di seguito.
Inoltre, abbiamo stretto una partnership con Growing Trees Network, un'organizzazione senza scopo di lucro che si concentra sull'imboschimento in Danimarca, Bolivia e Ghana per garantire la sicurezza delle acque sotterranee, la protezione del clima e la riduzione di CO2. Doneremo 1 albero per ogni braciere a legna venduto e vorremmo dare ai nostri clienti l'opportunità di fare lo stesso. Poiché bruciare legna è dannoso per l'ambiente, abbiamo sentito il bisogno di compensarlo non solo per noi stessi ma anche per i nostri clienti.
Ci impegniamo a continuare a supportare questi progetti e speriamo di poter aggiungere altri progetti in futuro. Se vuoi rimanere aggiornato sui nostri progressi riguardo al nostro percorso di responsabilità sociale d'impresa, così come su offerte, nuovi prodotti e altri aggiornamenti, puoi iscriverti alla nostra newsletter!
Disclaimer: il 100% di CO2 compensata sarà investito nei progetti selezionati, Bio Fireplace Group non beneficia finanziariamente di questa iniziativa.
Cucine per Comunità Masai - Kenya
Il popolo Maasai si trova in gran parte del Kenya meridionale e della Tanzania settentrionale. Hanno mantenuto molte delle loro usanze secolari che preservano la loro cultura unica. Una di queste usanze è la loro cottura su fuoco a legna. Questo metodo espone donne e bambini a quantità significative di fumo, causando gravi problemi di salute e tonnellate di emissioni di CO2.
Questo progetto ha distribuito oltre 5.500 cucine efficienti per sostituire i fuochi aperti. I fornelli riflettono i metodi tradizionali del fuoco a legna, ma richiedono il 66% in meno di legna da ardere e riducono immensamente le emissioni di fumo, migliorando la salute generale della comunità. Un altro vantaggio di questo progetto è che la domanda di legna da ardere continua a diminuire, il che preserva la foresta di Mau, che è la più grande foresta dell'Africa orientale.
Per maggiori informazioni su questo progetto, clicca qui.
Approvvigionamento idrico sicuro della comunità - Ruanda
La qualità dell'acqua in Ruanda in genere non è sicura da bere e causa gravi problemi di salute. Per avere acqua pulita, le famiglie devono farla bollire su fuochi a legna inefficienti o viaggiare per lunghe distanze. L'inalazione di fumo dalle stufe a legna per interni e le lunghe distanze aumenta i rischi di malattie e colpisce soprattutto donne e bambini. I pozzi esistenti di solito non sono ben tenuti e quindi non funzionano correttamente o non funzionano affatto.
Questo progetto ripristina e ripara i pozzi esistenti per fornire acqua potabile pulita alle comunità ruandesi, eliminando la necessità di far bollire l'acqua per la purificazione. Ciò significa che le risorse delle famiglie vengono risparmiate e non devono spendere tempo o denaro per procurarsi legna da ardere. Il più grande vantaggio sarebbe la diminuzione dei problemi di salute, comprese le malattie trasmesse dall'acqua e respiratorie. Inoltre, eliminando la necessità di far bollire l'acqua, il progetto riduce significativamente le emissioni di gas serra e le pressioni di deforestazione sulle foreste circostanti da cui proviene la legna da ardere.
Per maggiori informazioni su questo progetto, clicca qui.
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS)
Sia il progetto Growing Trees Network che i progetti che abbiamo selezionato dal Polo Sud soddisfano molteplici obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS). Questi obiettivi sono obiettivi comuni e universali per gli Stati membri delle Nazioni Unite di trasformare il mondo in una società più giusta, più prospera e pacifica entro il 2030. Includono l'impegno a porre fine alla povertà, raggiungere l'uguaglianza di genere, migliorare la salute e l'istruzione, rendere le città più sostenibile, combattere i cambiamenti climatici, proteggere le foreste e molto altro. Gli obiettivi specifici che i nostri progetti selezionati stanno raggiungendo includono:
- 1. Porre fine alla povertà in tutte le sue forme ovunque
- 3. Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età
- 6. Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e dei servizi igienico-sanitari
- 7. Garantire a tutti l'accesso a un'energia conveniente, affidabile, sostenibile e moderna
- 13. Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti
- 15. Proteggere, ripristinare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, arrestare e invertire il degrado del suolo e fermare la perdita di biodiversità
I Nostri Obiettivi Personali
Per elaborare e illustrare il nostro impegno abbiamo creato 7 obiettivi, prendendo in considerazione gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, che ci aiuteranno a guidare il nostro viaggio verso la sostenibilità;
- Mantenere le politiche aziendali a vantaggio dell'ambiente
- Un approccio aziendale che contribuisce allo sviluppo sostenibile, vantaggioso per tutte le parti interessate
- Modificare i processi produttivi per emettere meno rifiuti o emissioni
- Coinvolgere i dipendenti a essere dedicati e attenti all'ambiente
- Incoraggiare il carpooling o andare al lavoro in bicicletta
- Educare i consumatori al consumo responsabile
- Dona a organizzazioni senza scopo di lucro che supportano la sostenibilità
Siamo entusiasti e motivati a continuare il nostro viaggio sostenibile e speriamo davvero che tu voglia farne parte!
Dona e Compensa qui
Spiacenti, al momento non ci sono prodotti in questa categoria.