Approvvigionamento idrico comunitario sicuro - Acqua
Uno dei progetti specifici certificati che sosteniamo attraverso Polo Sud è "Safe Community Water Supply".
La qualità dell'acqua in Ruanda è di bassa qualità e quindi non è sicura da bere. Può, quindi, causare gravi problemi di salute per le comunità. Per ottenere acqua pulita, l'acqua deve essere fatta bollire su fuochi inefficienti o, in alternativa, le persone delle comunità devono percorrere lunghe distanze per ottenere l'acqua. L'inalazione del fumo dei falò al chiuso e le lunghe distanze aumentano il rischio di malattie, soprattutto per donne e bambini. I pozzi già esistenti di solito non vengono mantenuti e quindi non funzionano correttamente, se non funzionano affatto.
Acqua potabile e più salute in Ruanda
Questo progetto ripristina e ripara i pozzi esistenti per creare comunità ruandesi con acqua potabile pulita. Lo scopo è eliminare la necessità di far bollire l'acqua sul fuoco per la purificazione. Ciò significa che le famiglie non hanno bisogno di spendere tempo o denaro per procurarsi legna da ardere. Oltre a ciò, il progetto riduce significativamente le emissioni di gas serra e la deforestazione, eliminando la necessità di far bollire l'acqua.
Ma supportando questo progetto possiamo affrontare i problemi di salute nelle comunità ruandesi, rispettando anche il sesto obiettivo di sviluppo sostenibile che si impegna a ridurre il numero di persone nel mondo che hanno bisogno di acqua potabile pulita.
Per maggiori informazioni su questo progetto, clicca qui.