Come accendere il Forno Morsø
Accendere il Forno Morsø
Accendere il Forno Morsø può essere paragonato all'accensione di un camino. Posizionate i pezzi di legna da ardere più grande sul fondo e posizionate i pezzi più piccoli in alto. È quasi impossibile mettere troppa legna da ardere, quindi riempitelo quanto volete.
Quando la legna per l'accensione è bruciata, si sparge sulla pietra refrattaria al centro del forno, e poi bisognerà aggiungere altra legna da ardere. Se il forno dovesse essere utilizzato per la cottura della pizza, potete utilizzare della legna finamente tritata per ottenere un'accensione rapida.
Ripetete l'operazione finché non ci saraà abbastanza brace per coprire l'intero fondo delforno. Potete utilizzare le pinze per barbecue di Morsø, per evitare di scottarvi le dita.
Come Accendere il Forno Morsø
Usate la giusta legna da ardere
Quando si utilizza la girglia, la legna deve essere sempre asciutta, pulita e non lavorata. Non utilizzate mai legna trovata o portata in riva dal amre, poiché contenendo abbastanza sale potrebbe danneggiare il forno. Inoltre, è sconsigliato utilizzare legno di pino, legna contenente resina, legno verniciato e pannelli truciolati, poiché durante la combustione possono sviluppare gas tossici.
Cottura della pizza
Se il forno deve essere utilizzato come forno per pizza, deve essere molto caldo e dovrebbero esserci delle fiamme ai lati. Il forno dovrebbe essere pronto per la cottura della pizza entro 30-60 minuti. Leggete di più sulla preparazione della pizza in un forno Morsø qui.