Come Affumicare con un Forno Morsø
Affumicare la Carne in un Forno Morsø
L'affumicatura delle carne non è un processo difficile con un forno Morsø. L'unica cosa di cui avrete bisogno è la carne, affumicare la legna e una coperchio, dove chiudere il fumo all'interno con la carne.
Consultate la nostra guida con alcuni trucchi e suggerimenti su come ottenere la migliore esperienza di affumicatura della carne.
Scegliete il materiale giusto per l'affumicatura!
Prima di iniziare il processo di affumicatura, dovrete scegliere il tipo di legna da affumicare da utilizzare come per esempio tronchi di ciliegio, melo, quercia o noce. Evitate l'uso di abete rosso, pino o altri tipi di conifere che contengono una parte di resina e potrebbero dare un sapore sgradevole al cibo.
Esempi di legna per la carne:
- Carne leggera (pesce e pollame): es. tronchi di alberi da frutto
- Manzo o carne rossa: es. quercia o altri trucioli per affumicare
Generalmente, una buona legna da affumicare è sempre asciutta, senza corteccia e completamente pulita, senza vernici e prodotti chimici.
Preparate la griglia come un forno per affumicare
Per poter affumicare usando il forno, è necessario che il forno mantenga il fumo all'interno. Nel forno da esterno Morsø e nel barbecue Morsø è possibile affumicare la carne e l'unica cosa di cui avete bisogno è una porta frontale per il forno e un tagliafumo, dopodichè sarete pronti per iniziare!
Come fare:
Video sull''affumicatura in un forno da esterno Morsø
- Accendere normalmente il forno con ad es. trucioli
- Se possibile controllare la temperatura nel forno, per assicurarsi che abbia la temperatura necessaria per la ricetta. Il forno deve essere scaldato, evitando grandi fiamme, in modo da non avere uno sbuffo di fumo.
- Rimettere le braci nel forno, a forma di semicerchio usando il movimentatore di cenere di Morsø in modo da evitare il calore eccessivo.
- Adagiare la griglia con la carne e poi cospargere una manciata di trucioli sminuzzati sulla brace più vicina.
- Mettere immediatamente il coperchio sul forno in modo da mantenere il fumo all'interno. Appoggiare il parafumo o un panno umido sul camino.
Ora non resta che attendere che la carne raggiunga la giusta temperatura. Togliere la carne e lasciarla riposare prima di tagliarla per mantenere il succo nella carne.